Odontoiatria Conservativa a Roma Flaminio | Trattamenti Minimamente Invasivi | Studio Delli FICORELLI
Lo studio Delli FICORELLI, dentista a Roma Flaminio, si concentra sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle lesioni dei denti, utilizzando tecniche conservative per conservare il maggior numero possibile di tessuti dentali sani.
La nostra equipe specializzata in odontoiatria conservativa, si occupa del restauro di denti danneggiati o cariati attraverso l'uso di materiali biocompatibili come resine composite e cementi dentali. L'obiettivo principale è quello di preservare la struttura originale del dente il più possibile, limitando al minimo l'asportazione di tessuto dentale sano.
Tra i trattamenti che più comunemente eseguiamo, troviamo:
- La rimozione della carie e la pulizia della cavità dentale
- La ricostruzione di denti danneggiati o fratturati
- La riparazione di otturazioni dentali difettose o vecchie
- La cura delle lesioni della pulpa dentale e dei canali radicolari
- La protezione dei denti con l'uso di sigillanti
- La gestione della sensibilità dentale
Lo studio Delli FICORELLI a Roma Flaminio ha l'obiettivo di mantenere i denti sani e funzionanti il più a lungo possibile, prevenendo la necessità di trattamenti più invasivi come l'estrazione dei denti.
Cos'è la carie dentale?
La carie dentale è una malattia che colpisce i denti causando la loro distruzione progressiva. Si sviluppa a causa della presenza di placca batterica sui denti che, se non rimossa adeguatamente, produce acidi che danneggiano lo smalto dentale. Nel tempo, questo può causare la formazione di una cavità o buco nel dente. La carie dentale è una malattia molto comune e può causare dolore, sensibilità, perdita di parte del dente, infezione e persino la perdita del dente stesso se non trattata. Per prevenire la carie dentale, è importante mantenere una buona igiene orale, limitare il consumo di cibi zuccherati e fare regolari controlli dentistici. Se si sospetta di avere una carie dentale, è importante consultare un dentista il prima possibile per un trattamento adeguato.
Quali sono gli strumenti diagnostici per l’individuazione della carie nello studio Delli FICORELLI a Roma Flaminio?
Esame visivo: un dentista può individuare la carie visivamente durante un esame di routine della bocca, utilizzando uno specchio dentale e una lampada ad alta intensità.
Radiografie: le radiografie dentali possono mostrare la presenza di carie nascoste tra i denti o sotto le otturazioni
Esame tattile: il dentista può utilizzare strumenti dentali per sondare i denti alla ricerca di eventuali zone molli o sensibili che potrebbero indicare la presenza di carie.
Fluorescenza laser: questa tecnologia utilizza un laser per rilevare la carie dentale nelle prime fasi, quando è ancora possibile intervenire per prevenire la sua progressione.
Tomografia computerizzata a raggi X (CT): questo strumento diagnostico avanzato consente ai dentisti di vedere immagini dettagliate delle strutture dentali e delle aree circostanti per individuare eventuali carie o altri problemi.
Dotato delle più moderne e funzionali tecnologie lo studio Delli FICORELLI a Roma Flaminio, mette a disposizione del paziente strumenti diagnostici per determinare la presenza e l'estensione della carie dentale e per sviluppare un piano di trattamento adeguato.
Come si cura la carie dentale?
La carie dentale viene curata rimuovendo il tessuto dentale danneggiato e sostituendolo con un materiale riempitivo. Il processo di cura inizia con la rimozione del tessuto dentale danneggiato utilizzando strumenti dentali specializzati, come trapani e raspe. Una volta che il tessuto danneggiato è stato completamente rimosso, il dentista riempirà il dente con un materiale dentale, come l'amalgama o la resina composita. Questo materiale aiuterà a ripristinare la forma e la funzione normale del dente. In alcuni casi, quando la carie ha causato danni significativi al dente, il dentista potrebbe raccomandare una corona dentale per proteggere il dente e ripristinare la sua forma e funzione.
Raccomandiamo sempre una visita periodica dal dentista per una pulizia e un esame dentale, in modo da individuare e trattare la carie in fase precoce, prima che causi danni significativi al dente. Inoltre, la prevenzione della carie dentale include una corretta igiene orale, come il lavaggio dei denti due volte al giorno e l'uso del filo interdentale, e una dieta equilibrata che limiti gli zuccheri e gli alimenti acidi.
Il personale dello studio Delli FICORELLI è a tua disposizione per ogni esigenza. Compila il form sottostante e verrai ricontattato in pochissimo tempo, oppure chiamaci allo
06 5407280
Vai all'articolo originale