Gnatologia a Roma Città del Vaticano | Studio Delli FICORELLI
La gnatologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che riguardano la bocca, la mandibola e l'articolazione temporo-mandibolare (ATM). In particolare, la gnatologia si occupa di diagnosi, terapia e prevenzione di problemi come la disfunzione temporomandibolare (DTM), la malocclusione dentale, l'usura dentale e altri disturbi correlati alla funzione masticatoria.
Chi è lo gnatologo?
Lo gnatologo è un medico dentista specializzato in gnatologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie della bocca e della mandibola, con particolare attenzione all'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e ai muscoli masticatori. Lo gnatologo utilizza tecniche diagnostiche avanzate, come l'analisi dei movimenti mandibolari, la registrazione della masticazione e l'elettromiografia, per valutare la funzione masticatoria e individuare eventuali problemi. In base alla diagnosi, lo gnatologo può prescrivere trattamenti come la terapia farmacologica, la riabilitazione protesica, la terapia ortodontica, la terapia fisica e la terapia chirurgica.
Gnatologia posturologia e osteopatia: lo studio Delli FICORELLI a Roma Città del Vaticano offre cure odontoiatriche di qualità
La gnatologia è una specialità medica che si occupa dello studio e della cura delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare e delle patologie correlate alla masticazione e alla deglutizione, mentre l'osteopatia e la posturologia, sono discipline si concentrano rispettivamente sul sistema muscolo-scheletrico e sulla postura del corpo.
Insieme, queste tre discipline possono collaborare per offrire un trattamento più completo ai pazienti che presentano disturbi della masticazione, della deglutizione e dell'articolazione temporo-mandibolare, poiché questi problemi spesso sono correlati a disfunzioni muscolo-scheletriche e posturali.
Ad esempio, un paziente che soffre di dolori all'articolazione temporo-mandibolare potrebbe trarre beneficio da una terapia combinata di gnatologia, osteopatia e posturologia, che tenga conto sia della sua problematica orale che della sua postura e struttura muscolo-scheletrica. In questo modo, il paziente potrebbe ottenere una riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità dell'articolazione.
Inoltre, l'integrazione delle tre discipline potrebbe contribuire a prevenire il verificarsi di futuri problemi di questo tipo, poiché una postura e una struttura muscolo-scheletrica corrette possono ridurre la pressione e lo stress sulla mascella e sull'articolazione temporo-mandibolare, prevenendo così la comparsa di disfunzioni a livello orale.
Il personale dello studio Delli FICORELLI è a tua disposizione per ogni esigenza. Compila il form sottostante e verrai ricontattato in pochissimo tempo, oppure chiamaci allo 06 5407280
Vai all'articolo originale